Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 le acque del lago Albano a Castel Gandolfo hanno accolto la gara nazionale per le seguenti categorie: Ragazzi, Juniores, Senior, Under 23 e Paracanoa.
Hanno partecipato al Centro Federale di Castel Gandolfo 68 società da tutta Italia per un totale di 1199 equipaggi.
La competizione è valsa come prova selettiva per le categorie Ragazzi, Juniores e Under 23, propedeutica ai Campionati del Mondo di categoria previsti, dal 4 al 9 luglio, ad Auronzo di Cadore.
I due giorni di gare si sono articolati su 3 distanze: sabato si sono disputate le gare sui 1000m e sui 200m, mentre domenica le gare sui 500m.
Il CUS Milano Canoa era presente al weekend di gare con la sua squadra agonistica che ha vissuto l’ennesima trasferta di successo per le medaglie conquistate. D’altra parte la Squadra si caratterizza per sinergia e passione che la rende, a prescindere, una Squadra vincente.
Gli atleti del CUS Milano Canoa hanno superato le eliminatorie e le semifinali delle loro categorie fino a giungere in finale, conquistando nel dettaglio 3 medaglie di calibro nazionale: 1 medaglia d’oro, 1 medaglia d’argento e 1 medaglia di bronzo.
Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’oro:
Abascià Cecilia – Kolobova Irina (K2 500m Ragazzi Femminile)
Medaglia d’argento:
Abascià Cecilia (K1 1000m Ragazzi Femminile)
Medaglia di bronzo:
Abascià Alessandro Donato – Noviello Diego (K2 1000m Junior Maschile)