Si è conclusa sul Lago di Albano, a Castel Gandolfo (RM), nel weekend dell’1 e 2 giugno, la gara nazionale di canoa velocità che ha visto ai blocchi di partenza atleti di tutte le categorie (junior, ragazzi, senior e paracanoa) e che varrà anche come prova selettiva per ragazzi, junior e under 23.
Ai nastri di partenza si sono affrontati ben 530 atleti, in rappresentanza di 75 società provenienti da tutta Italia, per un totale di 1489 atleti/gara e 1280 equipaggi.
Un’alta partecipazione a conferma dell’importanza della gara per i giovani atleti che affronteranno le selezioni propedeutiche ai Campionati Europei di categoria previsti ad Bratislava dal 27 al 30 giugno.
Conclusa la due giorni di selezioni, verrà infatti diramata la rosa azzurra che prenderà parte al raduno pre-europeo dall’8 al 25 giugno, sempre a Castel Gandolfo, per effettuare le consuete prove tecniche utili alla composizione degli equipaggi che esordiranno in acque continentali. La gara svoltasi ai primi di giugno varrà anche da prova indicativa per le categorie ragazzi in vista della partecipazione agli stage tecnici estivi e alla formazione della rappresentativa per gli Olympic Hopes.
Anche il CUS Milano Canoa si è presentato con una nutrita rappresentanza a questa prima selezione finalizzata alla partecipazione con la maglia azzurra agli Olympic Hopes per la categoria Ragazzi.
Ottimo il risultato di Cecilia Abascià che è qualificata seconda, con 5 punti, nel ranking a metà percorso. Purtroppo per 9 centesimi di secondo non ha vinto i 500m che gli avrebbero dato la prima posizione nel ranking, perché, in una gara che l’ha sempre vista in testa, all’ultimo metro è stata superata da due concorrenti.
Buoni i risultati ottenuti dagli atleti del CUS Milano Canoa.
Nel dettaglio questo è l’elenco dei Campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’argento:
Kolobova Irina – Noviello Gloria (K2 500m Junior Femminile)
Abascià Cecilia (K1 1000m Ragazzi Femminile)
Capelli Alessandro – Abascià Alessandro Donato (K2 1000m Senior Maschile)
Medaglia di bronzo:
Cardella Elisa – Abascià Cecilia (K2 200m Ragazzi Femminile)
Abascià Cecilia (K1 500m Ragazzi Femminile)
6° Capelli Alessandro – Sirianni Lorenzo (K2 200m Senior Maschile)
7° Kolobova Irina (K1 1000m Junior Femminile)
7° Corapi Riccardo (C1 200m Ragazzi Maschile)
9° Cardella Elisa (K1 1000m Ragazzi Femminile)