“Paddle 4 All – Women” è un progetto di divulgazione della pratica canoistica che si pone l’obiettivo di promuovere un percorso di sostegno associato alla riabilitazione psicofisica delle donne colpite da tumore al seno.
Per chi?
Il Progetto è indirizzato a donne di ogni età che hanno subito un’operazione per tumore al seno e figure di supporto fondamentali nel processo riabilitativo (es. atlete di supporto, tecnici, medici, fisioterapisti, psicologi, ecc..). ,
La richiesta di tesserare 10 donne di cui almeno 6 che abbiano subito un’operazione per tumore al seno o siano in attesa di essere operate. Il limite numerico di 10 donne per ASD/SSD è stato fissato per far si che si raggiunga il minimo necessario per la formazione di un equipaggio societario.
Obiettivi:
Tra gli obiettivi primari, quello di migliorare la qualità della vita degli individui e ridurre il rischio di malattie croniche, della fase post- operatoria per le donne colpite da tumore al seno e aumentare la fiducia e la consapevolezza, svolgendo una attività ludico-sportiva di supporto a Sistema Sanitario Nazionale.
Cosa verrà utilizzato:
Il Dragon Boat è una barca con la testa e la coda di drago, della lunghezza di m 12,66 e larga m 1,06. Le pagaie sono simili a quelle della canoa canadese il cui peso è di circa un chilo. Sullo scafo trovano posto dai 10 ai venti pagaiatori, a prua, rivolto verso l’equipaggio, un tamburino batte il tempo su di un grosso tamburo, retaggio di un’antica tradizione. A poppa è alloggiato, proprio sulla coda del drago, il timoniere, alle prese con un remo lungo m. 3 la cui pala è larga cm 18 circa.
Oggi il Dragon Boat è uno sport che si pratica in tutto il mondo. Coinvolge squadre sia maschili che femminili che gareggiano in competizioni nazionali e internazionali.
Costo:
L’attività sportiva prevista all’interno della seguente progettualità non avrà costi per i fruitori.
Come partecipare?
Richiesta di partecipazione a:
E-MAIL – segreteriacanoa@cusmilanocanoa.it
TELEFONO – 3917154902