La cittadina francese di Decize, costruita su un’isola rocciosa della Loira,  è stata teatro dei Campionati Europei di canoa maratona, che si sono svolti tra il 22 e il 28 luglio 2019.

I campionati erano suddivisi in due differenti competizioni: dal 22 al 23 luglio si è svolta la “ECA Canoe Marathon Masters Cup 2019”, che ha visto la partecipazione dei Master, mentre dal 25 al 28 luglio ha avuto luogo la “ECA Canoe Marathon European Championships 2019”, ove a parteciparvi sono state le categorie Junior, Under 23 e Senior.

Per quanto riguarda la “ECA Canoe Marathon Masters Cup 2019”, per il CUS Milano Canoa hanno gareggiato, come master, Sabino Candela e Terzago Constantin.

Per quanto invece riguarda la “Canoe Marathon European Championships 2019” si è trattato di una competizione tra Nazioni e  la squadra azzurra era formata da ventuno atleti, tra cui ben due del Cus Canoa Milano, Filippo Vincenzi e Stefano Angrisani, convocati in seguito alle selezioni effettuate durante le precedenti tappe nazionali ed internazionali.

Questa Maratona Europea si è svolta da giovedì 25 a domenica 28 luglio.

Giovedì 25 luglio, ad aprire le gare, é stata la “short race”, mini-maratona su un circuito di circa 4 km e due trasbordi, dove, fra gli altri, si è cimentato il senior Filippo Vincenzi nel K1 maschile.

Si è trattato di un format di gara maggiormente dinamico e spettacolare che allo stesso tempo ha associato la resistenza alla capacità di cambiare repentinamente i ritmi gara.

Il programma di venerdì, ha visto invece in gara Stefano Angrisani nella categoria K1 under 23 maschile su un percorso di 26,2 km (7 giri lunghi, 6 trasbordi, 1 giro corto).

Sabato, sulla linea di partenza con i K1 senior maschili, era presente anche Filippo Vincenzi, ad affrontare in acqua i 29,8 km della maratona (8 giri lunghi, 7 trasbordi, 1 giro corto).

Domenica, infine, c’è stata la chiusura di Campionati Europei con i K2 senior dove, per gli uomini, è tornato in gara, questa volta in barca multipla, Filippo Vincenzi.

Di seguito vengono riportati i risultati ottenuti dagli atleti del CUS Milano Canoa nelle differenti categorie.

ECA Canoe Marathon Masters Cup 2019

3° Candela Sabino (K1 Master C Maschile)

6° Terzago Constantin (K1 Master B Maschile)

Canoe Marathon European Championships 2019

7° Angrisani Stefano (K1 Under 23 Maschile)

19° Vincenzi Filippo (K1 Senior Maschile Short Race)

7° Vincenzi Filippo (K1 Senior Maschile)

10° Bonacina Alessandro (SC Lecco) – Vincenzi Filippo (K2 Senior Maschile)

Squadra Nazionale Italiana
Trasbordo Vincenzi Filippo
Trasbordo Candela Sabino
Trasbordo Terzago Constantin
Maratone Europee a Decize

Potrebbe anche interessarti