Domenica 7 maggio 2023 le acque del fiume Bacchiglione, a Padova, hanno accolto la Padova Water Marathon. La competizione Internazionale ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo, che si sono messi alla prova nella gara per la conquista del podio e del premio in denaro destinato ai primi 3 classificati.
Il percorso di gara si è snodato su 20km con due trasbordi di circa 200m ciascuno, attraverso le antiche vie fluviali padovane.
Il CUS Milano Canoa ha preso parte alla competizione di prestigio internazionale con l’atleta di punta Leonardo Vicentini. L’atleta Senior si è cimentato nella gara per il secondo anno di fila, dopo l’oro conquistato nel 2022 ha voluto mantenere il suo titolo conquistando la medaglia d’oro anche nell’edizione del 2023.
L’atleta Leonardo Vicentini soddisfatto del controllo che ha mantenuto per tutta la gara, spiega: “Conoscendo bene il percorso dall’anno scorso ho preso la testa del gruppo in momenti strategici come trasbordi e passaggi stretti in cui si rischia sempre di perdere posizioni. Al primo trasbordo infatti, dopo circa 5km, siamo arrivati in un gruppo di 6 atleti, ma appena superato questo, siamo rimasti in testa solo io e un ragazzo della Canottieri Timavo. Da lì in poi ci siamo alternati nei cambi scia fino al traguardo dove sono riuscito ad avere la meglio nello scatto finale”.
L’atleta universitario del CUS Milano Canoa continua affermando: “sono molto soddisfatto di questa vittoria sia perché rende onore agli allenamenti fatti quotidianamente, sia perché è un ottimo segnale in vista delle gare future”.
Il primo posto internazionale di Vicentini è una grande soddisfazione non solo per l’atleta, ma anche per tutto il CUS Milano Canoa.