Per il diciassettesimo anno consecutivo, il suggestivo scenario del Lago di Caldonazzo, in provincia di Trento, ha accolto la Finale Nazionale Canoagiovani e il Meeting delle Regioni, dal 6 all’8 settembre 2024. Una tre giorni di competizioni intense che ha visto protagonisti i giovanissimi atleti delle categorie allievi e cadetti, confermando l’evento come uno dei più attesi e partecipati del panorama canoistico nazionale.

La manifestazione, considerata un importante appuntamento della canoa giovanile, ha registrato numeri da record: ben 921 atleti, di età compresa fra i 9 e i 14 anni, hanno partecipato alla competizione dei club, totalizzando 2314 atleti/gara in rappresentanza di 90 società. Sul fronte del Meeting delle Regioni, sono scesi in acqua 428 giovani canoisti, con un totale di 857 atleti/gara per 13 comitati regionali. Questi dati non solo sottolineano la continua crescita e diffusione della canoa tra i più giovani, ma anche la determinazione e l’impegno che le società e gli allenatori dedicano alla formazione delle nuove generazioni.

Tra le società partecipanti, il CUS Milano Canoa si è contraddistinta grazie alla preparazione, al talento e alla determinazione dei suoi giovani atleti, supportati da uno staff tecnico di grande esperienza. Il lavoro svolto dagli allenatori ha dimostrato di essere decisivo nel portare i ragazzi a raggiungere traguardi importanti, con una serie di medaglie che testimoniano il loro impegno e dedizione.

Nel Meeting delle Regioni, la squadra del CUS Milano Canoa ha ottenuto risultati eccellenti, mettendo in mostra non solo il talento dei giovani atleti, ma anche la profonda sintonia tra allenatori e sportivi, che si è rivelata cruciale per raggiungere il successo. 

Medaglia d’oro:

Abascià Andrea Luigi – Arzenton Edoardo (K2 2000m Allievi B Maschile)

 

Medaglia d’argento:

Corapi Sofia (K1 200m Allievi B Femminile)

Abascià Andrea Luigi – Arzenton Edoardo (K2 200m Allievi B Maschile)

 

Medaglia di bronzo:

Cornetti Samuele (C1 2000m Cadetti A Maschile)

Scrudato Paride (C1 200m Cadetti B Maschile)

Abascià Andrea Luigi – Bortolozzo Matteo – Arzenton Edoardo – Conti Leonardo (K1 Staffetta 4x Allievi B Maschile)

Scrudato Paride – Martelli Samuele (C2 200m Cadetti B Maschile)

 

Anche nella Finale Nazionale Canoagiovani, gli atleti del CUS Milano Canoa non hanno deluso le aspettative, confermando il valore del lavoro svolto durante tutta la stagione.

Medaglia d’argento:

Corapi Sofia (K1 200m Allievi B Femminile)

 

Medaglia di bronzo:

Scrudato Paride (C1 200m Cadetti B Maschile)

Abascià Andrea Luigi (K1 200m Allievi B Maschile)

Noviello Barbara – Castellotti Marta (K2 200m Cadetti A Femminile)

Corapi Gianluca – Bolchini Matteo (K2 200m Cadetti B Maschile)

 

Le gare sul Lago di Caldonazzo: un ulteriore successo

Potrebbe anche interessarti