Il compleanno di Letizia Bertoni offre l’occasione per riflettere sui legami che a volte in modo straordinario collegano persone appassionate di sport, possibile collante di profonde amicizie.
Letizia Bertoni, nata il 5 marzo 1937, ha da poco compiuto 87 anni, un traguardo notevole dal punto di vista anagrafico. Ma ancor più straordinari sono stati i traguardi sportivi da lei raggiunti in giovane età, partecipando a due edizioni dei Giochi Olimpici, a Melbourne nel 1956 (200 metri piani e staffetta 4×100 metri) ed a Roma nel 1960 (80 metri ostacoli e staffetta 4×100 metri). E’ stata inoltre 10 volte campionessa italiana in tre diverse specialità: una volta nei 200 metri piani (1962); sette volte negli 80 metri ostacoli (1958, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963 e 1964); due volte nella staffetta 4×100 metri (1957 e 1963).
Letizia Bertoni, campionessa di atletica, ha sposato Bruno Giovanazzi, anch’egli grande sportivo che inizialmente si è dedicato al rugby per poi appassionarsi alla canoa diventando campione italiano e Presidente del Circolo kayak canoa per diversi anni.
A lui, mancato alcuni anni fa, il CUS Milano Canoa ha dedicato una targa inserita in uno dei gradini che portano al pontile e che fanno parte della Scalinata degli Eroi, voluta per ricordare i personaggi più rappresentativi della disciplina canoistica.
Il solido legame matrimoniale tra Letizia Bertoni e Bruno Giovanazzi rappresenta la migliore metafora dell’amicizia altrettanto stretta tra Atletica e Canoa.
Ma un altro legame va sottolineato ed è quello della profonda amicizia intercorsa tra Bruno Giovanazzi e Paolo Pescali, Fondatore della Sezione Canoa del CUS e stimato Pediatra. Per lui Giovanazzi è stato non solo un grande amico ma anche il suo mentore come canoista e come medico.
Ed è ripercorrendo questi intrecci tra amicizia e sport che viene spontaneo a tutti i canoisti del CUS Milano porgere gli auguri di buon compleanno a Letizia Bertoni e di omaggiarla della nomina di Socia Onoraria della Sezione Canoa.