Nelle cristalline acque del porto turistico di Numana, splendida cornice marittima anconetana, il CUS Milano ha scritto un nuovo importante capitolo della sua storia nella canoa polo, partecipando per il secondo anno consecutivo alla prestigiosa Coppa Italia Senior. La competizione, svoltasi il 5 e 6 aprile, ha visto sfidarsi ben 30 squadre nella categoria maschile, rappresentando l’élite assoluta del panorama polistico nazionale.
Gli atleti cussini Lorenzo Romeo, Margherita Bianchini, Stefano Cuciniello, Lorenzo Sirianni, Caterina Righetto, Imre Ravera, Carmine Catacchio e Matteo Pedone hanno affrontato la manifestazione con una determinazione encomiabile, dimostrando progressi tecnici e caratteriali straordinari rispetto alla passata stagione.
Sebbene la classifica finale veda ancora la squadra milanese occupare l’ultima posizione, i segnali di crescita sono evidenti e entusiasmanti. Il momento clou del torneo per il CUS Milano è stato indubbiamente il pareggio strappato al Kayak Fiume Corno FVG, formazione che nel 2024 aveva sempre avuto la meglio nei tre precedenti confronti. Una prestazione maiuscola quella dei milanesi che, dopo aver condotto per l’intera partita anche con un vantaggio di due reti, hanno visto sfumare la vittoria solo negli ultimi concitati minuti dell’incontro.
“Vedere i ragazzi dominare per lunghi tratti contro avversari che ci avevano sempre superato dimostra quanto sia stato proficuo il lavoro svolto in questi mesi”, ha commentato con soddisfazione il tecnico e capitano Cuciniello. “Abbiamo ridotto sensibilmente il gap tecnico rispetto alle altre formazioni e la squadra ha mostrato un carattere completamente rinnovato. La vittoria sfumata rappresenta per noi non una delusione ma uno stimolo ulteriore per continuare a crescere”.
L’esperienza di Numana rappresenta il trampolino di lancio ideale verso l’imminente Campionato Italiano. Già nel prossimo weekend, il 12 e 13 aprile, sia la squadra maschile che quella femminile si raduneranno per preparare con meticolosità l’attesissimo esordio in Serie A, in programma il 25 e 26 aprile nelle acque di Bacoli (NA).
La strada intrapresa dal CUS Milano sembra quella giusta: determinazione, crescita tecnica e spirito di squadra sono le fondamenta su cui costruire i successi futuri di questa promettente formazione. Gli appassionati di canoa polo possono attendere con entusiasmo i prossimi appuntamenti, perché il CUS Milano ha dimostrato di poter essere protagonista.
S. Cuciniello