Dal 13 al 15 settembre 2024, l’Idroscalo di Milano è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti 2024, un evento che ha visto la partecipazione di 823 atleti provenienti da tutta Italia, rappresentanti di 99 società. Le gare si sono svolte sulle distanze di 1000m, 500m e 200m, coinvolgendo 1.600 equipaggi tra canoa e paracanoa.

Il CUS Milano Canoa con ben 22 medaglie (10 ori, 4 argenti e 8 bronzi), ha conquistato un posto d’onore tra i campioni d’Italia,  dimostrando la propria eccellenza in tutte le categorie e distanze.

Tra le prestazioni più rilevanti spicca il bronzo conquistato da Paolo Pescalli, fondatore e responsabile della sezione canoa del CUS Milano, che ha ottenuto il terzo posto nel K1 200m Master H Maschile.

Un altro volto noto del CUS, Debora De Pasquale, consigliera del CUS Milano, ha seguito da vicino l’evento, presenziando alle Tribune dell’Idroscalo e presso il PalaCUS, evidenziando il forte supporto istituzionale e organizzativo della società.

Un plauso speciale va agli allenatori del CUS Milano Canoa, Mauro Rossetti, Tiziano Annoni e Claudio Tagli, che hanno saputo coniugare il loro ruolo di guide per i giovani atleti con prestazioni di alto livello in gara. Non solo hanno allenato e sostenuto la squadra, ma in particolare Tiziano Annoni e Claudio Tagli si sono anche messi in gioco personalmente, conquistando diverse medaglie sia in barca singola che doppia.

Se è vero che le medaglie sono il simbolo più visibile del successo, è importante sottolineare che il merito va riconosciuto a tutti gli atleti del CUS Milano Canoa. Molti di loro, oltrepassando eliminatorie e semifinali, hanno raggiunto le finali ottenendo ottimi piazzamenti, confermando l’alto livello competitivo e la loro crescita costante. La capacità di giungere fino alle fasi decisive di una competizione nazionale così importante è già un segno di grande preparazione e impegno.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei Campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Tagli Claudio (C1 1000m Master C Maschile)

Annoni Tiziano – Tagli Claudio (C2 1000m Master C Maschile)

Corapi Gianluca – Scrudato Paride (C2 500m Cadetti B Maschile)

Annoni Tiziano – Tagli Claudio (C2 500m Master C Maschile)

Tagli Claudio (C1 500m Master C Maschile)

Annoni Stefano – Dei Rossi Manuel – Annarumma Roberto – Terzago Constantin (K4 200m Master A Maschile)

Loria Antonio – Vadori Marco – De Chirico Francesco – Ragni Franco (K4 200m Master E Maschile)

Annoni Stefano – Terzago Constantin (K2 200m Master A Maschile)

Annoni Tiziano – Tagli Claudio (C2 200m Master C Maschile)

Nava Alessio (K1 200m Master E Maschile)

Medaglia d’argento:

Corapi Riccardo (C1 1000m Ragazzi Maschile)

Nava Alessio (K1 1000m Master E Maschile)

Vadori Marco (K1 1000m Master F Maschile)

Abascià Cecilia (K1 1000m Ragazzi Femminile)

Medaglia di bronzo:

Terzago Constantin (K1 1000m Master C Maschile)

Scrudato Paride (C1 500m Cadetti B Maschile)

Nava Alessio (K1 500m Master E Maschile)

Vadori Marco (K1 500m Master F Maschile)

Annoni Stefano – Dei Rossi Manuel (K2 500m Master A Maschile)

De Chirico Francesco – Loria Antonio (K2 500m Master E Maschile)

De Chirico Francesco – Loria Antonio (K2 200m Master E Maschile)

Pescalli Paolo (K1 200m Master H Maschile)

Il successo ai Campionati Italiani Assoluti è il frutto di un lavoro di squadra, che coinvolge non solo gli atleti, ma anche allenatori, dirigenti e tutto lo staff tecnico del CUS Milano Canoa, che ha saputo creare un ambiente ideale per la crescita sportiva e personale dei suoi membri.

Con 22 medaglie conquistate, il CUS Milano Canoa si conferma una delle società più forti e competitive a livello nazionale, pronta a nuove sfide e a continuare a portare in alto i colori della città di Milano.

CUS Milano Canoa: un vivaio di Campioni.

Potrebbe anche interessarti