Le acque del lago Albano a Castel Gandolfo hanno ospitato, da venerdì 5 a domenica 7 agosto 2022, i Campionati Italiani di velocità Ragazzi, Junior e Under 23, oltre alle prove selettive per i Campionati del Mondo 2022.
Queste ultime si sono tenute esclusivamente nella giornata di venerdì, mentre i Campionati Italiani si sono articolati su tre giornate differenti. In particolare venerdì si sono disputati i 1000m, sabato i 500m e domenica i 200m.
Il CUS Milano Canoa ha preso parte alla competizione con la sua squadra di agonisti, apparteneti alle categorie ammesse ai Campionati, disputando ben 9 finali e conquistando 1 medaglia d’argento (a sette millasimi dal titolo italiano). Gli ottimi posizionamenti e i risultati dei giovani atleti del CUS Milano Canoa vanno attribuiti ad un anno di allenamenti e di sforzi che hanno specializzato maggiormente gli atleti nella disciplina.
Ruolo fondamentale hanno avuto anche tutto lo staff e gli allenatori del CUS Milano Canoa che hanno affiancato gli atleti nel loro processo di crescita sportiva, iniziando adesso a cogliere il frutto dei loro impegni.
Nel dettaglio questa è la medaglia conquistata dalle giovani atlete suddiviso per, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’argento:
Kolobova Irina -Noviello Gloria (K2 500m Ragazzi Femminile)
Nel dettaglio le finali disputate sono le seguenti, suddivise per, distanza percorsa, posizionamento, tipo di barac utilizzato e categoria di appartenenza
1000m
6° Kolobova Irina – Noviello Gloria (K2 1000m Ragazze Femminile)
7° Kolobova Irina (K1 1000m Ragazze Femminile)
9° Abascià Alessandro Donato – Mastromauro Daniele (K2 1000m Ragazzi Maschile)
5° Noviello Diego – Capelli Alessandro – Sirianni Lorenzo Antonio – Kolobov Aleksei (K4 1000m Junior Maschile)
500m
5° Noviello Diego – Capelli Alessandro (K2 500m Junior Maschile)
8° Abascià Alessandro Donato – Mastromauro Daniele (K2 500m Ragazzi Maschile)
7° Kolobova Irina (K1 500m Ragazze Femminile)
200m
7° Noviello Diego – Capelli Alessandro – Sirianni Lorenzo Antonio – Kolobov Aleksei (K4 200m Junior Maschile)