Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 si sono tenuti a Sabaudia i Campionati Nazionali Universitari di Canoa e Kayak, due intense giornate di gare alle quali hanno partecipato più di 185 atleti appartenenti a 15 atenei italiani in rappresentantaza di altrettanti Centri Universitari Sportivi.
La competizione, che si tiene annualmente, è la dimostrazione di come sia possibile coniugare università e sport, di modo da avere eccellenti riusltati in entrambi i campi.
Gli universitari, appartenenti alla categoria Senior, si sono sfidati con le differenti imbarcazione nella distanza dei 1000m, dei 500m e nella staffetta da 200m.
Il CUS Milano Canoa ha preso parte a questa importante manifestazione sportiva con ben 17 atleti in rappresentanza delle università milanesi. Una grande squadra agguerrita che ha avuto la possibilità di partecipare a questa competizione grazie alla sua meticolosa dedizione allo studio e allo sport, frutto di grandi soddisfazione per ogni singolo atleta universitario.
Il CUS Milano Canoa a testa alta ha conquistato grazie alla sua squadra di campioni ben 9 medaglie, di cui 5 oro, 3 argento e 1 bronzo.
La competizione si è svolta al meglio, gli atleti del CUS Milano hanno dato dimostrazione delle loro enormi capacità. Il Responsabile e Fondatore della Sezione canoa del CUS Milano, Paolo Pescalli, ringraziando tutti i tecnici, gli organizzatori e gli atleti ha definito la squadra del CUS Milano Canoa “orgoglio del CUS Milano”.
Un grande ringraziamento va rivolto alla Consigliera Debora De Pasquale, che ha guidato la squadra in questa competizione, a Filippo Vincenzi, atleta di punta del CUS Milano Canoa, partecipante in veste di tecnico, a Betta Introini, Allenatrice Federale, e a Maurizio Giovanelli, che ha garantito il trasporto e la manutenzione delle canoe.
Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza
Medaglia d’oro:
Bernocchi Giulio (K1 1000m Senior Maschile)
Bernocchi Giulio – Vincenzi Filippo (K2 1000m Senior Maschile)
Anderis Claudio – Vicentini Leonardo – Borgotti Marco – Vincenzi Filippo (K4 1000m Senior Maschile)
Bernocchi Giulio – Borgotti Marco (K2 500m Senior Maschile)
Anderis Claudio – Bernocchi Giulio – Borgotti Marco – Vincenzi Filippo (K4 500m Senior Maschile)
Medaglia d’argento:
Lai Francesco Maria – Spezialetti Ludovico (C2 1000m Senior Maschile)
Fattalini Marco – Lai Francesco Maria – Spezialetti Ludovico – Ventura Valerio (C4 500m Senior Maschile)
Borgotti Marco (K1 500m Senior Maschile)
Medaglia di bronzo:
Staffetta 200m x 3 (K1/K2/K4)