Domenica 2 luglio 2023 si è tenuta a Candia Canavese la gara Interregionale valida come Trofeo CONI per la Canoagiovani.
La competizione si è articolata sui 200m e sui 2000m, rispettivamente i primi durante la mattinata e i secondi durante il pomeriggio. Alla gara, nella quale sono state ammesse tutte le categorie, gli atleti partecipanti delle varie regioni si sono fronteggiati per la conquista del podio.
I 2000m sono stati fondamentali per la Canoagiovani perchè le gare avevano lo scopo anche di premiare i primi 3 atleti con il miglior tempo della propria regione. Questa classifica per ciascuna categoria della Canoagiovani (Allievi A, Allievi B, Cadetti A e Cadetti B) è stata fatta per il Trofeo CONI, che ha l’obiettivo di implementare la collaborazione con le società sportive per diffondere le iniziative volte a valorizzare l’attività sportiva giovanile.
Il Trofeo CONI è quindi strutturato su 3 fasi: Selezione Provinciale, ove possibile, Fase Regionale e Finale Nazionale che quest’anno, nell’ottava edizione, sarà ospitata dalla Costa Jonica della Basilicata, dal 21 al 24 settembre 2023.
Il CUS Milano Canoa ha preso parte alla competizione con i suoi giovani atleti partecipando alle gare in entrambe le distanze. Scivolando sulle acque del lago di Candia gli atleti hanno conquistato ben 12 medaglie complessive per la gara Interregionale. Nel Trofeo CONI, le ben 7 medaglie vinte per i miglior tempi della Lombardia, hanno portato il CUS Milano Canoa al primo posto nella classifica delle società lombarde, garantendo agli atleti l’accesso alla Fase Nazionale.
In attesa della Fase Nazionale in Basilicata del Trofeo CONI, i giovani atleti del CUS Milano Canoa, con le medaglie al collo, si preparano per la tappa nazionale a San Giorgio prevista il 22 e il 23 luglio.
Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni della gara Interregionale suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’oro:
Romeo Alessandro (K1 200m Cadetti B Maschile)
Mastromauro Lisa (K1 200m Allievi A Femminile)
Romeo Alessandro (K1 2000m Cadetti B Maschile)
Medaglia d’argento:
Capozzi Sofia Libera (K1 200m Cadetti A Femminile)
Noviello Barbara (K1 200m Allievi B Femminile)
Castellotti Marta – Noviello Barbara (K2 200m Allievi B Femminile)
Corapi Gianluca (K1 200m Cadetti A Maschile)
Medaglia di bronzo:
Corapi Gianluca – Rodelli Nicolò (K2 200m Cadetti A Maschile)
Abascià Andrea Luigi (K1 200m Allievi B Maschile)
La Rocca Sara (K1 200m Cadetti B Femminile)
Corapi Gianluca (K1 2000m Cadetti A Maschile)
Capozzi Sofia Libera (K1 2000m Cadetti A Femminile)
Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni del Trofeo CONI suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’oro:
Romeo Alessandro (K1 2000m Cadetti B Maschile)
Capozzi Sofia Libera (K1 2000m Cadetti A Femminile)
Medaglia d’argento:
Abascià Andrea Luigi (K1 2000m Allievi B Maschile)
La Rocca Sara (K1 2000m Cadetti B Femminile)
Noviello Barbara (K1 2000m Allievi B Femminile)
Medaglia di bronzo:
Castellotti Marta (K1 2000m Allievi B Femminile)
Corapi Gianluca (K1 2000m Cadetti A Maschile)