Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 si sono tenute due importante manifestazioni Nazionali: la tappa centro/nord sul Lago di Mergozzo e quella centro/sud sul Lago di Nicoletti.
Entrambe si sono svolte con agguerrite sfide in acqua alla conquista delle prestigiose medaglie di categoria, in attesa della finalissima che come di consueto andrà in scena a Caldonazzo dal 6 all’8 settembre.
Nella prima tappa, tra Piemonte e Sicilia, hanno partecipato oltre settanta società provenienti da tutta Italia, per un totale di 750 atleti presenti e quasi 2.000 equipaggi, con una stima di quattromila persone tra accompagnatori, genitori e pubblico.
La Canoagiovani rappresenta senz’altro il più importante circuito agonistico a livello giovanile promosso annualmente dalla Federazione Italiana Canoa Kayak. Il programma delle gare è dedicato alle categorie Allievi/e A e B, Cadetti/e A e B e solo occasionalmente quest’anno si sono svolte anche delle gare per master e paracanoa.
Il CUS Milano Canoa ha preso parte alla competizione di Mergozzo con la sua squadra di giovani canoisti, che hanno sfidato i loro avversari sui 2000m e sui 200m.
Nello specifico i 2000m si sono tenuti sabato e i 200m domenica, consentendo ai giovani atleti una notte di riposo tra le due gare.
Ben 11 sono state le medaglie conquistate, sicuramente frutto dell’impegno degli atleti e della dedizione, professionalità ed esperienza dell’allenatore ed ex Campione Olimpico Tiziano Annoni, che coordina e gestisce gli allenamenti dei giovani atleti agonisti del CUS Milano Canoa.
Grazie ai suoi allenamenti si può dire che al CUS Milano Canoa si diventa Campioni d’Italia fin da giovani.
Nel dettaglio questo è l’elenco dei Campioni nazionali suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’oro:
Corapi Sofia (K1 2000m Allievi B Femminile)
Abascià Andrea Luigi (K1 2000m Allievi B Maschile)
Tagli Claudio (C1 2000m Master C Maschile)
Tagli Claudio (C1 200m Master C Maschile)
Corapi Sofia (K1 200m Allievi B Femminile)
Corapi Gianluca (K1 200m Cadetti B Maschile)
Medaglia d’argento:
Noviello Barbara (K1 200m Cadetti A Femminile)
Medaglia di bronzo:
Scrudato Paride (C1 2000m Cadetti B Maschile)
Castellotti Marta (K1 200m Cadetti A Femminile)
Abascià Andrea Luigi (K1 200m Allievi B Maschile)
Scrudato Paride (C1 200m Cadetti B Maschile