Domenica 24 marzo 2024 nella stupenda riserva naturale di  Candia Canavese (TO) si sono svolte sia la Gara Interregionale sui 1.000 metri per Ragazzi, Junior, Senior e Master, sia la gara Canoagiovani sui 200 e 2.000 metri.

Purtroppo le categorie giovanili sono state condizionate dal forte vento che ha prima causato problemi e successivamente costretto all’annullamento delle gare per la categoria Allievi.

Le altre gare si sono svolte regolarmente e hanno visto ancora una volta il CUS Milano Canoa svolgere il ruolo di protagonista.

In particolare va segnalata l’incredibile performance di Cecilia Abascià che è arrivata prima in ben tre gare, di cui una nella categoria Junior Femminile superiore a quella di appartenenza, cioè la categoria Ragazzi Femminile. Nonostante si sia trovata a competere con atlete più grandi di lei è riuscita comunque a conquistare la medaglia d’oro. Uno dei tre ori è stato tra l’altro conquistato in K2 con l’altra atleta di punta del CUS Milano Canoa, Kolobova Irina.

Straordinario anche l’exploit di Paride Scrudato che è arrivato primo in C1 sia nei 200 metri che nei 2.000 metri.

In totale il CUS Milano Canoa è riuscito a conquistare 12 medaglie: 5 ori, 5 argenti e 2 bronzi.

Va sottolineato che non c’è gara, da quella regionale a quella nazionale, che non veda gli atleti del CUS Milano Canoa salire sul podio per la premiazione. E’ ovvio che per vincere sono necessarie costanza, determinazione, assiduità negli allenamenti e preparazione tecnica. Ma è anche vero che una buona parte del merito spetta agli allenatori che, con pazienza, passione, professionalità e alta conoscenza della tecnica canoistica, preparano gli atleti ad affrontare le sfide più difficili per portarli alla vittoria.

E’ per questo che una buona parte del merito per le continue ed entusiasmanti vittorie che il CUS Milano Canoa ha collezionato nella passata stagione agonistica ma che continua a conquistare anche in questo inizio della stagione 2024  spetta agli allenatori del CUS Milano Canoa e in particolare a Mauro Rossetti, allenatore delle categorie Ragazzi e Junior nonché a Tiziano Annoni, allenatore delle categorie Allievi e Cadetti. A loro un caloroso ringraziamento da parte del Consiglio Direttivo del CUS Milano Canoa.

Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni suddiviso per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:

Medaglia d’oro:

Scrudato Paride (C1 200m Cadetti B Maschile)

Abascià Cecilia – Kolobova Irina (K2 1000m Junior Femminile)

Abascià Cecilia (K1 1000m Ragazzi Femminile)

Abascià Cecilia (K1 1000m Junior Femminile)

Scrudato Paride (C1 2000m Cadetti B Maschile)

 

Medaglia d’argento:

Castellotti Marta (K1 200m Cadetti A Femminile)

Annarumma Roberto (K1 1000m Senior Maschile)

Cardella Elisa – La Rocca Sara (K2 1000m Ragazzi Femminile)

Abascià Alessandro Donato – Capelli Alessandro – Noviello Diego – Sirianni Lorenzo Antonio (K4 1000m Senior Maschile)

Corapi Gianluca (K1 2000m Cadetti B Maschile)

 

Medaglia di bronzo:

Kolobova Irina (K1 1000m Senior Femminile)

Annarumma Roberto – Terzago Constantin – Annoni Stefano – Cerni Alessandro (K4 1000m Senior Maschile)

Atleti d’oro

Potrebbe anche interessarti