Il Campionato del Mondo di canoa maratona 2024 si è svolto sulle acque del fiume Neretva, a Metkovic, in Croazia, dal 19 al 22 settembre. Questo prestigioso evento ha visto la partecipazione dei migliori canoisti del mondo, con oltre 600 atleti provenienti da 40 nazioni, suddivisi tra le categorie senior, under 23 e junior. L’evento non solo assegnava i titoli iridati, ma fungeva anche da qualificazione per i World Games di Chengdu 2025 nelle categorie K1 senior maschile e femminile, sia per la short che per la long distance.
Tra i partecipanti c’era anche il team azzurro, composto da 27 atleti, guidati dal direttore tecnico Ezio Caldognetto. Tra questi, gli atleti del CUS Milano Canoa si sono distinti per impegno e risultati eccellenti.
Gli atleti del CUS Milano Canoa hanno gareggiato con la maglia azzurra, dimostrando grande tenacia e determinazione in una competizione di altissimo livello. Ecco i principali risultati:
– 9° posto per Cecilia Abascià nel K1 Junior Femminile (19 km), che nonostante il livello altissimo della competizione, ha dimostrato grande resistenza e determinazione, mantenendo un ritmo costante e competitivo lungo tutto il percorso.
– 6° posto per Irina Kolobova e Cecilia Abascià nel K2 Junior Femminile (19 km), con una prestazione eccezionale che ha frantumato il vecchio record europeo, segnando il quinto miglior tempo europeo di sempre.
– 8° posto per Riccardo Corapi e Carlos Lambo nel C2 Junior Maschile (15,40 km), con una performance notevole per Corapi, alla sua prima esperienza in una categoria superiore.
– 9° posto per Alessandro Abascià nel K1 Junior Maschile (22,60 km), che ha stupito per la sua rimonta: dopo una partenza difficile, ha recuperato ben 20 posizioni durante il primo giro.
Le prestazioni degli atleti del CUS Milano non sono passate inosservate, tanto che il tecnico Mauro Rossetti è stato chiamato a seguire gli atleti italiani direttamente dalla nazionale. Le sue parole esprimono tutto l’orgoglio per i risultati ottenuti:
“Gara pazzesca di Irina Kolobova e Cecilia Abascià, seste al mondo in K2 dopo aver fatto quasi tutta la gara nel gruppo di testa, a 1’16 dall’oro e 35″ dal bronzo… Dopo 1h20′ di gara.”
Anche Tiziano Annoni, allenatore del CUS Milano Canoa, ha elogiato i suoi atleti, in particolare Riccardo Corapi:
“Complimenti a Riccardo, arrivato ottavo in C2 nonostante fosse alla sua prima esperienza in nazionale nella categoria superiore alla sua. Un bravo a tutti.”
L’appuntamento è ora ai World Games di Chengdu 2025, dove ci si aspetta di vedere ancora una volta brillare il talento del CUS Milano Canoa.