Da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2023, il Centro Federale di Castel Gandolfo, vicino a Roma, ha ospitato uno tra gli eventi più attesi a livello nazionale per la canoa velocità: i Campionati Italiani Ragazzi, Junior e Under 23. Sempre a Castel Gandolfo, domenica 6 agosto, si è tenuta la competizione, sui 15000m, finalizzata a comporre la squadra che prenderà parte, dal 31 agosto al 3 settembre, ai Campionati del Mondo di maratona previsti a Vejen, in Danimarca.
Il programma si è aperto venerdì 4 agosto con le batterie, le semifinali e le finali sui 1000m. Sabato 5 agosto, invece, protagoniste sono state le batterie, le semifinali e le finali sui 500m. Domenica si sono articolate le batterie, le semifinali e le finali sui 200m e infine le prove selettive per la composizione della squadra per i Campionati del Mondo 2023.
Alle fitte giornate di gara hanno preso parte ben 598 atleti in rappresentanza di oltre 75 società italiane.
Il CUS Milano Canoa non poteva di certo mancare in due competizioni di così alto prestigio a livello nazionale. La squadra di agonisti del CUS Milano Canoa, ospiti sul Lago Albano, ha conquistato nella gara Nazionale ben 4 medaglie e 1 medaglia d’argento nella prova selettiva per i Campionati del Mondo 2023. Delle 4 medaglie, primeggia l’oro e Titolo Italiano in K2, delle atlete Abascià Cecilia e Kolobova Irina. Inoltre sempre Abascià Cecilia ha conquistato l’argento, nella categoria Ragazzi, alle prove selettive per i Campionati del Mondo 2023.
La squadra in queste trasferte sta’ diventando sempre più unita e forte nell’affrontare le competizioni e le proprie sfide come una grande famiglia. Ogni medaglia rappresenta non solo una vittoria personale, ma anche un risultato che celebra l’intera squadra e il loro impegno collettivo.
Nel dettaglio questo è l’elenco dei campioni della gara Nazionale suddivisi per medaglia conquistata, tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
Medaglia d’oro:
Abascià Cecilia – Kolobova Irina (K2 500m Ragazzi Femminile)
Medaglia d’argento:
Abascià Cecilia (K1 500m Ragazzi Femminile)
Medaglia di bronzo:
Cardella Elisa – Noviello Gloria (K2 1000m Ragazzi Femminile)
Abascià Cecilia (K1 1000m Ragazzi Femminile)
Nel dettaglio questo è l’elenco dei posizionamenti della gara di selezione per i Campionati del Mondo suddivisi per tipo di barca utilizzato, distanza percorsa e categoria di appartenenza:
2° Abascià Cecilia (K1 15000m Junior Femminile)
7° Abascià Alessandro Donato (K1 15000m Junior Maschile)
12° Noviello Diego (K1 15000m Junior Maschile)