Domenica 28 Aprile  si sono svolte a Mantova le finali di canoa del Trofeo Sparafucile, istituito nel 2000 con l’intento di far conoscere a livello Internazionale il Campo gara allestito per la Canoa Olimpica di velocità sulle acque del Lago Inferiore di Mantova.

Si è trattato, quindi, di una Gara Internazionale di velocità sui 200, 500, 1000 metri, che ha visto la partecipazione di varie nazioni europee.

In un simile contesto di prestigio il Centro Universitario Sportivo (CUS) Milano Canoa  si è aggiudicato il podio con tre bronzi.

Una medaglia di bronzo è stata assegnata all’equipaggio della Nazionale K4, composto da atleti di diverse società Italiane fra cui l’ universitario Giulio Bernocchi, uno degli atleti di punta del CUS Milano Canoa.

Giulio Bernocchi si era già contraddistinto, fra l’altro, nella gara Interregionale disputata lo scorso 31 Marzo  all’ Idroscalo dove insieme ad altri atleti del CUS Milano Canoa  aveva guadagnato la medaglia d’ oro nella gara dei K4 10.000mt  Senior Maschile.

Altre due medaglie di bronzo sono state conquistate da Diana Tomarchio, atleta universitaria del CUS Milano Canoa.

Diana Tomarchio ha gareggiato sia nei 200 metri che nei 500 metri nella categoria C1 Senior Femminile, dimostrando una notevole determinazione e bravura nella conduzione di una canoa, la C1 (canadese monoposto), che si contraddistingue per l’utilizzo di una pagaia singola su un solo lato e per la posizione inginocchiata dell’unico canoista che la manovra, il che rende questa disciplina estremamente tecnica.

 

 

 

28 Aprile 2019: Il CUS Milano Canoa si è distinto anche a livello Internazionale

Potrebbe anche interessarti