Escursione sul fiume Po

Mercoledì scorso, 5 luglio, un gruppo di atleti della Sezione Canoa del Cus Milano si è avventurato nelle placide correnti del Po, nel tratto da Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, a Bosco ex Parmigiano, in provincia di Cremona, seguendo le indicazioni del loro allenatore, l’olimpionico e  pluricampione d’Italia Tiziano Annoni.

Ad attenderli verso le 11 del mattino alla Canottieri d’Ongina, dal cui pontile ha avuto inizio l’escursione di 15 chilometri sul Po, c’era  il suo Presidente, Sergio Montanari, che ha salutato l’amico Tiziano e gli escursionisti .

La navigazione, di circa 90 minuti, è stata tranquilla e piacevole non fosse altro per l’aspetto naturalistico del fiume Po.

Verso le 12,30 gli atleti hanno attraccato al pontile di Bosco ex Parmigiano, in provincia di Cremona e si sono incamminati verso la località Ca del Nello, dove ad attenderli nella casa di Italo Fornasari, c’erano gli altri amici “storici”di Tiziano, da Oreste Perri, Campione mondiale di canoa e attuale Presidente del Coni Nord Italia, ai campioni olimpionici Ilario  Passerini e  Dal Bianco.

Grigliate, polenta, gorgonzola e torta per dessert, il tutto abbondantemente innaffiato da un ottimo lambrusco, sono stati generosamente serviti agli ospiti. Ma quello che ha caratterizzato il pranzo luculliano è stata la passione con cui  sono stati affrontati i ricordi di un glorioso passato, scandito da medaglie olimpioniche, campionati mondiali, vittorie a gare nazionali ed europee. Una passione nei confronti della canoa e dello sport in genere, vissuta come condivisione di valori tra amici ed esperienza formativa. Pochi attimi e i commensali si sono ritrovati immersi in una piacevole atmosfera carica di amicizia, allegria e convivialità.

Al ritorno a Milano, al PalaCus, tutti i partecipanti hanno concordato che una esperienza così straordinaria per la piacevolezza dell’escursione sul Po ma soprattutto per la convivialità con persone così uniche e ricche di umanità, andava assolutamente rifatta e riproposta a tutti i tesserati alla Sezione Canoa del Cus Milano.